disclaimer

Segui su Facebook

Scommesse Live

William Hill IT Italiano

Quote Sportive

La Confederations Cup 2013 in Brasile: evento sportivo e prova generale per i Mondili 2014

Dal 15 giugno al30 giungno2013 avrà luogo in Brasile la Confederations Cup 2013, competizione nata come "amichevole" nel 1992 e 1995, e successivamente "ratificata" dalla FIFA, che ne ha regolamentato le linee guida, e ne ha sancito la cadenza quadriennale, nell'anno e nella sede che precede i mondiali veri e propri.

Anche gli azzurri di Prandelli parteciperanno a questa competizione e pertanto abbiamo ritenuto utile, inserire in questo sito che era nato per gli Europei di Calcio, anche uno speciale Confederation Cup, per seguire l'avventura delle 8 squadre partecipanti, in questa competizione, che a dire il vero, non ha mai appassionato più di tanto il pubblico italiano. L'intero evento sarà trasmesso da Sky, ed ovviamente le partite della nostra nazionale anche dalla RAI. L'obiettivo minimo da raggiungere, a detta del tecnico degli azzurri, è la semifinale; il che significa, dato il numero ristretto di squadre partecipanti, semplicemente riuscire a qualificarsi nel proprio girone. Infatti le otto squadre sono state divise in due gironi, dai quali usciranno le quattro che si sfideranno per le semifinali e la finale del 30 giugno 2013.

Per il Brasile, si tratta di una prova generale in vista dei Mondiali 2014, e per le nazionali partecipanti si tratta altresì di un ottimo test di preparazione, che conferisce alle sfide quel pizzico di agonismo e competitività, che inevitabilmente mancano nelle competizioni amichevoli. Inoltre essendo l'Italia inserita nel Gruppo A, insieme al Brasile, padrone di casa, le sfide contro i "carioca" certo non potranno mai essere considerate come "amichevoli". Le sedi in Brasile in cui si svolgeranno le partite sono sei, e coincidono con alcune di quelle previste per il mondiale dell'anno venturo.

Gli ingredienti, quindi, quest'anno ci sono davvero tutti affinchè il pubblico si appassioni anche a questa competizione "bistrattata"


Confederation Cup Brasile 2013: le squadre partecipanti ed i due gironi della fase finale

Come abbiamo già avuto modo di accennare le squadre partecipanti alla Confederation Cup 2013 in Brasile, saranno otto e nel dettaglio saranno le seguenti:

il Brasile, ovviamente in qualità di nazione organizzatrice dei prossimi mondiali, la Spagna, quale vincitrice del Mondiale 2010, il Giappone, vincitore della Asian Federation Cup 2011, il Messico, in qualità di vincitrice della CONCACAF Gold Cup 2011, l'Italia, finalista degli Europei 2012, la Nigeria, detentrice del titolo della Coppa d'Africa 2012, l'Uruguay, vincitrice della Coppa America 2011 ed infine (un pò la Cenerentola del gruppo) Tahiti, vincitrice della OFC Nations Cup 2012.

Insomma si tratta di una selezione delle nazionali che in tutti i continenti hanno fatto meglio negli ultimi tre anni, e quindi il livello sia tecnico che competitivo sarà sicuramente assicurato. Queste squadre sono poi state suddivise in due gruppi o gironi, al termine della fase a gironi ci saranno direttamente le semifinali e la finale.

Nel Gruppo A sono presenti: Brasile, Giappone, Messico ed Italia.

Nel Gruppo B sono presenti: Nigeria, Spagnia, Tahiti ed Uruguay.

Le partite dell'Italia nel Gruppo A sono previste nelle seguenti date:

16/06/2013 Messico - Italia

20/06/2013 Italia - Giappone

22/06/2013 Italia - Brasile

La rosa dei Convocati di Prandelli»

Teniamo d'occhio oltre alla Confederations Cup anche questo speciale bonus senza deposito